La tua agenzia
EVENTI

Verona, città delle "bombe d'acqua"

08
MAG

09:00

Verona

Hai mai pensato di poterti tutelare tramite una soluzione assicurativa?

Leggi l'articolo e se desideri approfondire il tema fissa un appuntamento.

Progno di Negrar, Arbizzano, Parona, quartiere Ponte Crencano per arrivare a lungadige Attiraglio; per non parlare dell'Est e la Bassa, Porta Vescovo, San Nazzaro e Via Barana, Borgo Venezia e Montorio; tutte zone colpite dal mal tempo. Ormai quando cade la pioggia, in 50 minuti cadono oltre 50 litri per metro quadro, le quantità sono monsoniche e i nostri terreni e le strade non riescono a drenare quantità così abbondanti e improvvise di acqua.
Come non ricordare Sabato 21 luglio 2012 quando ci furono temporali accompagnati da raffiche violentissime , vicino ai 110 kilometri orari, scoperchiando solai e capannoni.

E poi il temporale dell'11 settembre 2014 quando ci fu lo smottamento di San Nazaro.
FULMINI: Mercoledì sera ne sono caduti quasi mille con massima intensità. In Europa è la Valpadana a detenere il primato dei fulmini per metro quadro. Il Veneto è il più colpito dai temporali.
GRANDINE: dal 2016 ad oggi ci sono stati più di una decina di episodi di forte intensità sul nostro territorio.

Verona ha un problema: la città è allo sbocco della Valdadige in Valpadana. Altre valli di piccole dimensioni come la Valpolicella o la Valpantena aiutano poi il riversamento verso la pianura dell'aria fredda che dall'Europa centrale tenta di superare le Alpi . Non appena queste correnti vengono a contatto con il "muro" di aria caldo-umido che staziona sull'aria padana, si generano imponenti ammassi nuvolosi con conseguenze immaginabili. Lo scontro tra masse d'aria è particolarmente violento e incisivo per la quantità d'acqua e per il vento.

Tempeste di neve in Lessinia, grandine sul lago, pioggia battente su tutta la provincia.
Pioggia, grandine, bombe d'acqua e vento ormai la fanno da padrona in tutta la provincia Veronese negli ultimi anni, nei periodi tra maggio e luglio, creando danni ambientali, con cadute di alberi e smottamenti di terreno, ma anche allegamenti nelle vie e nelle nostre abitazioni: cantine, garage e scantinati sott'acqua.
Tutto questo crea notevoli disagi, ma soprattutto danni economici alle nostre abitazioni.

Hai mai pensato di poterti tutelare tramite una soluzione assicurativa?
La nostra copertura “casa” Le permette di poter far fronte ai costi imprevisti e di ripristino in tempi rapidi, limitando così i disagi causati da tali eventi, ultimamente sempre più frequenti.
Se hai trovato utile questo articolo contatta un nostro consulente per avere maggiori informazioni su come poter tutelare al meglio la tua abitazione .