Benvenuto nell'Helpline Whistleblowing
Questa sezione del sito fornisce informazioni in merito ai presupposti, ai canali da utilizzare ed alle modalità da seguire per poter effettuare segnalazioni di violazioni delle disposizioni nazionali o dell’Unione Europea ai sensi del Decreto Legislativo 24/2023 (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Segnalazione interna
Per segnalare eventuali violazioni, l’Agenzia mette a disposizione un apposito canale, che garantisce la massima sicurezza e riservatezza delle informazioni, raggiungibile al seguente link:
Il segnalante potrà effettuare la segnalazione anche in forma orale, attraverso la richiesta di un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole.
Soggetti che possono effettuare segnalazioni
Possono effettuare la segnalazione tutte le persone collegate in vario modo all’Agenzia:
La segnalazione deve riguardare circostanze e condotte negligenti, illecite, irregolari o non corrette, per cui vi è il ragionevole sospetto o delle quali si è venuti a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.
I fatti inerenti alla presunta violazione devono essere descritti nel modo più chiaro e completo possibile per agevolare l’avvio delle attività di indagine.
La segnalazione non deve riguardare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale in merito ai rapporti individuali di lavoro come, ad esempio, vertenze di lavoro o conflitti interpersonali tra la persona segnalante e un altro lavoratore.
Segnalazione esterna
È possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), al seguente link https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/ in uno dei seguenti casi:
Per maggiori dettagli si rimanda alle Linee Guida Anac consultabili sul sito dell’Autorità.